Cultura: la settimana in pillole. La Biennale di Kyiv – un progetto artistico internazionale che focalizza sulla vita sociale ucraina contemporanea

A Kyiv è stata avviata una serie di eventi artistici dal titolo “L’internazionale di Kyiv – La Biennale di Kyiv 2017” organizzata dal gruppo ucraino “Khudrada”. Il gruppo artistico è stato formato durante la Rivoluzione arancione del 2004. Gli organizzatori fanno notare che la Biennale di Kyiv ha luogo nell’anno – anniversario centenario della rivoluzione del 1917, però i temi su cui verte riguardano la vita sociale ucraina contemporanea. La manifestazione comprende alcuni blocchi tematici fra cui mostre, performance, concerti di musica sperimentale, proiezioni cinematografiche, letture, ecc.

Alla Biennale di Kyiv parteciperanno anche artisti da Germania, Austria, Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina, Polonia, Grecia. Fra le location scelte per la biennale ci sono la cosidetta “Tarilka” (il piatto) – un palazzo costruttivista dell’istituzione scientifica vicino alla fermata metro Lybidska e il mercato Zhytni.

Foto: FB @vcrc.org.ua. Il mercato Zhytni.