Sei partiti superano la soglia di sbarramento e entrano nel Parlamento – un sondaggio

Secondo un sondaggio dell’opinione pubblica svolto dall’Istituto internazionale di sociologia di Kyiv (KMIS) fra il 25 giugno e il 7 luglio, sei partiti superano la soglia di sbarramento alle elezioni parlamentari ucraini del 21 luglio. Sono il partito “Il Servitore del popolo” (Sluha Narodu) del Presidente Zelenskyi – il 48,6 per cento di chi ha scelto e intende a votare è pronto a sostenerlo; “La piattaforma di opposizione – Per la vita” (Opozytsiyna platforma – Za zhyttia), forza filorussa di Viktor Medvedchuk – il 14,1 per cento; “La solidarietà europea” (Ieropeiska solidarnist) dell’ex-Presidente Petro Poroshenko – il 9,2 per cento; “Batkivshyna” (Patria) di Yulia Tymoshenko – il 6,2 per cento.

Prendendo in considerazione anche il margine di errore, due partiti in più potrebbero superare la soglia di sbarramento ed entrare nel Parlamento. Sono “Golos” (Voce), il partito del musicista Sviatoslav Vakarchuk – il 4,4 per cento e “Forza e onore” (Syla i cest) di Ihor Smeshko – il 4,1 per cento.

Secondo il sondaggio di KMIS, il 65,9 per cento degli elettori ucraini voteranno sicuramente o hanno una forte intenzione di votare alle elezioni parlamentari; il 48,8 per cento ha affermato che avrebbe votato sicuramente.

Scoprite chi sono i partiti che superano la soglia di sbarramento con un nostro articolo:

Le elezioni parlamentari: quali partiti superano la soglia di sbarramento e chi sono?

Illustrazione: Twitter @verkhovna_rada