Il Mar “morto”: come la Russia ostacola la navigazione commericale nel Mare d’Azov

L’aggressione della Russia nei pressi del Mare d’Azov ha influenzato il funzionamento dei due porti ucraini sul mare – di Mariupol e Berdyansk. Questi stanno subendo la perdita di clienti e il declino del traffico merci e del profitto. UCMC dà uno sguardo alle cifre e ai fatti pertinenti.

Le navi commerciali nel Mare d’Azov

“Come ci aspettavamo, Mosca gestisce manualmente l’accesso delle navi commerciali ai porti marittimi ucraini del Mare d’Azov basandosi sul vecchio principio del Cremlino: ‘voglio/non voglio’,” ha affermato il Ministro dell’infrastruttura dell’Ucraina, Volodymyr Omelyan. “Come conseguenza di questo approccio, due porti ucraini (Berdyansk e Mariupol) hanno perso più della metà del loro traffico merci, sono stati costretti a ridurre il numero dei giorni lavorativi fino a quattro per settimana e a licenziare il personale,” prosegue il Ministro Omelyan.

Dopo l’attacco delle forze speciali della Russia alle navi ucraine nei pressi del Mare d’Azov, la Russia ha bloccato completamente l’accesso alle navi dirette verso i porti di Mariupol e Berdyansk. Il 3 dicembre, la navigazione è stata parzialmente ripresa. “Il blocco dei porti ucraini (da parte della Russia) non si è mai fermato,” avverte un esperta sulla Crimea presso un’associazione “Il Maidan degli affari esteri” (Maidan of Foreign Affairs) e caporedattore del sito Black Sea News (le Notizie del Mar Nero) Andriy Klymenko.

“Dal 1° (al 5) dicembre sono state lasciate passare a Mariupol otto navi che aspettavano da un lasso di tempo che va da 161 a 223 ore. (…) Il tempo di attesa è senza precedenti. Di queste otto navi, cinque appartengono ai Paesi dell’Ue. (…) Fra il 2 (e il 5) dicembre non è stata fatta passare nessuna nave diretta verso il porto di Berdyansk. Allo stesso tempo, sei navi nello Stretto di Kerch provenienti da Libano e Turchia attendono il permesso di passare verso Berdyansk. Cinque di loro stanno aspettando da 6-12 giorni,” ha detto l’esperta.

Oltre 140 navi attendono il passaggio attraverso lo Stretto di Kerch a causa del blocco da parte della Federazione Russa, 98 di esse dal lato del Mar Nero, ha informato il Servizio di frontiera dell’Ucraina il 7 dicembre. Il giorno precedente le navi dirette da o verso l’Ucraina sono state controllate dal Servizio della Sicurezza della Federazione Russa, prosegue il Servizio di frontiera.

Al momento è la grande quantità dei controlli non motivati e le lunghe attese da parte dei servizi della sicurezza russa che costituiscono il problema più grande per le navi. “Allo stesso tempo, i russi quasi non effettuano controlli sulle navi che vanno dai porti russi sul Mare d’Azov, diversamente dalle navi dirette da/verso Mariupol e Berdyansk,” racconta una fonte nel governo ucraino al media ucraino “Economichna Pravda” (La Verità economica).

La Russia ha iniziato a svolgere i controlli dei trasporti marittimi molto prima delle azioni aggressive dei russi contro i marinai militari ucraini. Il gruppo di monitoraggio “Maidan zakordonnykh sprav” (il Maidan degli affari esteri) e l’Istituto per le ricerche strategiche relative al Mar Nero che sta seguendo gli avvenimenti, afferma che la tensione è salita ad aprile.

Nell’arco di sei mesi, il gruppo di monitoraggio ha registrato un totale di 727 casi quando le forze dell’ordine della Federazione Russia avevano ostacolato la navigazione libera. Hanno fermato 110 navi nel mare, 316 – nello Stretto di Kerch e 301 nella sosta nel Mare d’Azov prima che esse uscissero sul Mar Nero.

Alcune di queste navi hanno dovuto attendere da quattro a dieci giorni. Allo stesso tempo, le navi che seguono verso i porti della Russia, attraversano lo stretto nel regime regolare, il loro tempo di attesa non supera le sei ore. Foto: Economichna Pravda.

Il Ponte di Kerch – l’inizio. La costruzione illegale del Ponte di Kerch ha creato le limitazioni per il passaggio delle navi sotto il ponte e quindi nel Mare d’Azov – l’altezza delle navi misurata sopra l’acqua non deve superare 33 metri.

I porti di Mariupol e Berdyansk sono orientati verso le esportazioni, la situazione che si è creata ha reso impossibile l’ingresso nei suddetti porti per le navi delle grandi dimensioni simili al tipo Panamax. Una delle conseguenze più visibili subito è diventato il calo delle esportazioni dei prodotti in metallo verso l’Asia sudorientale e gli Stati Uniti.

Il costo degli impedimenti alle navi per i porti ucraini

A causa della trattenuta delle navi per controlli non motivati svolti dalla Russia, la situazione sta ancora peggiorando. A partire del 2014 le perdite totali dell’Ucraina dovute al bloccare e trattenere delle navi nel Mare d’Azov costituiscono sei miliardi di hryvnia (pari a circa 191 milioni di euro).

Nell’arco di dieci mesi del 2018, il porto di Mariupol ha accolto 14 navi in meno rispetto allo stesso periodo nel 2017, il porto di Berdyansk – 86 navi in meno. “Nel 2017 i porti del Mare d’Azov hanno perso 1,6 milioni tonnellate delle merci e 213 milioni di hryvnia del profitto,” cita una fonte nel governo ucraino il media “Economichna Pravda”. Foto: RFE/RL. Il porto di Berdyansk.

Il direttore del Porto marittimo di Mariupol Oleksandr Oliynyk in un’intervista alla radio ucraina “Donbas.Realii” ha raccontato che dopo la costruzione del Ponte di Kerch il porto di Mariupol ha perso circa 1,5 milioni tonnellate delle merci – un’equivalente dei 250 milioni di hryvnia (pari a circa 7,9 milioni di euro) del profitto netto. “Si tratta di un milione tonnellate della ghisa e 300-500 tonnellate dei prodotti in metallo che si consegnava per il sud-oriente, verso la Cina, il Vietnam e la Corea,” detalizza il direttore del porto di Mariupol.

Secondo il direttore ad interim del porto di Berdyansk, Oleksandr Troshchenkov, la situazione attuale nel porto è vicina a quella critica. “Da quando è iniziato il bloccare e il protrarre del passaggio delle navi il porto ha perso 24 milioni di hryvnia (pari a circa 761 mila euro),” ha raccontato Troshchenkov alla radio “Donbas.Realii”. Il blocco delle navi nello Stretto di Kerch ha portato via dal porto i clienti grandi e ha fatto calare il sovraccarico delle merci. A partire dal 1° dicembre il porto ha dovuto introdurre la settimana lavorativa di quattro giorni per i suoi dipendenti e sta considerando le licenzioni.

“Un giorno della controstallia nello Stretto di Kerch aggiunge 15 mila dollari al costo del nolo. Per questo i proprietari delle merci stanno cercando le vie stabili per consegnarle e così le spediscono ai porti della grande Odesa anche se così i costi aumentano”, ha commentato il direttore dell’Amministrazione dei porti maritimi dell’Ucraina, il lettone Raivis Veckagans. Subiscono perdite i porti del Mare d’Azov, ha aggiunto Veckagans.

Se continueranno a crescere le tensioni

L’escalation del conflitto nello Stretto di Kerch può risultare nel blocco completo dei porti nel Mare d’Azov. Il Ministero dell’infrastruttura dell’Ucraina rassicura che nel caso in cui cambi la logistica marittima per il trasporto delle merci, le ferrovie ucraine “Ukrzaliznytsia” e i porti del Mar Nero saranno pronti ad affrontare questo scenario.

Comunque, se dovesse esserci un riorientamento del traffico di merci, il costo generale di esse aumenterà dai 3 dollari per tonnellata ai 7 dollari: in questo modo le merci diventeranno non competitive, aggiunge il Ministero.

La foto principale: Iryna Gorbaseva per la Radio Liberty. Il porto di Berdyansk.

Leggete anche:

La Russia attacca nei pressi del Mare d’Azov: gli avvenimenti chiave