Avvenimenti chiave in Ucraina durante il 8-15 febbraio 2016

Situazione nella zona dell’ATO (operazione contro il terrorismo)

La situazione nella parte orientale dell’Ucraina è peggiorata seriamente. Il 1° e 2° corpi d’armata separatisti si stanno preparando intensamente, seguendo i piani del distretto militare del sud delle forze armate Russe e le attività di intelligence, utilizzando i velivoli senza pilota. Loro ricevono anche le attrezzature, compresi munizioni e carburante. “Il nemico continua a diffondere le informazioni sui preparativi per l’offensiva contro l’esercito ucraino”, ha detto Vadym Skybytsky, rappresentante del servizio di intelligence principale del Ministero della Difesa ucraino nel corso di una conferenza stampa all’Ukraine Crisis Media Center.

All’inizio della settimana, i combattenti filo-russi hanno aperto il fuoco sulle posizioni dei militari ucraini 385 volte utilizzando anche mortai di calibro di 82 e 120 mm; in seguito a questi attacchi, sei soldati ucraini sono stati uccisi e 12 sono rimasti feriti. I separatisti continuano anche a prevenire le attività dell’OSCE e non lasciano i punti di controllo di accesso.

Il servizio di intelligence ha visto dal 5 all’11 febbraio sul territorio non controllato dall’Ucraina, 35 carri armati e quattro mortai vicino ai centri abitati di Horlivka, Donetsk, Zorinsk, Enakievo, Makyivka, Mychaylivka, Kalynivka, Kirovske, Polyove, Chyroka Balka e Ubileyne: 18 cannoni e semoventi d’artiglieria vicino alle città di Bile, Horlivka, Donetsk, Kalynivka, Perevalsk, Sahanka Torez; 7 sistemi lanciarazzi multipli “Grad” di calibro 122 millimetri vicino alle città di Bezimenne, Donetsk, Horlivka, 2 sistemi lanciarazzi multipli “Smerch” di calibro 300 millimetri nei pressi di Znamyanka, Snizhne, Stakhanov e Torez e vicino alla città di Korsun.

Questa settimana, la Russia ha consegnato 30 camion ai separatisti con le munizioni e attrezzature tecniche, colonne di veicoli militari con personale e tre treni militari con carri armati, veicoli da combattimento di fanteria, cannoni semoventi, obici D-30, veicoli militari “Ural”, circa 300 tonnellate di munizioni e 300 tonnellate di carburante. Un altro treno ha consegnato circa 250 tonnellate di munizioni, compresi i proiettili di artiglieria di 122 mm, 152 mm e 125 mm e le armi anticarro. Comunicato stampa in italiano

Indagine degli omicidi sul Maidan

L’ufficio del procuratore generale ucraino ha identificato le persone che hanno sparato agli attivisti dell’euromaidan in via Instytutska il 20 febbraio 2014, ha detto il procuratore del dipartimento delle indagini speciali presso l’Ufficio del procuratore generale Roman Psyuk. “Venticinque persone sono state identificate. Diciotto di loro sono militari delle forze speciali “Berkut”, due sono i loro comandanti che sono anche nella lista dei ricercati, gli altri cinque sono attualmente in custodia cautelare”, ha detto Psyuk.

Crimea occupata e diritti umani

Il ministero degli Affari Esteri ucraino invita la Russia a fermare le repressioni contro i tatari di Crimea sulla penisola occupata. Il ministero è profondamente preoccupato per le “azioni illegali palesidelle forze di occupazione russe contro i tartari di Crimea nella Repubblica Autonoma di Crimea che hanno provocato numerose perquisizioni illegali e detenzione infondata di tredici cittadini ucraini – tatari di Crimea l’11 e il 12 febbraio 2016.

Alcune case dei tatari di Crimea sono state perquisite l’11 febbraio 2016. Poi Natalia Poklonska, procuratore nominato dalle autorità russe, ha detto che quattro persone sono state arrestate come parte del gruppo criminale della “organizzazione terroristica Hizb ut-Tahrir”. Secondo Lilia Budzhurova, giornalista tatara, Emir UseinKuku, Vadym Siruk, Enver Bekirov e Muslim Aliyev sono rimasti in custodia. La corte ha ordinato la detenzione preventiva in attesa di giudizio. Altre otto persone detenute in data 11 febbraio sono state rilasciate. Mejlis del popolo tataro di Crimea ha chiamato queste perquisizioni una nuova ondata di repressione contro di loro.

Sociologia

Secondo il sondaggio di opinione pubblica del gruppo “Rating” il leader internazionale valutato più positivamente dagli ucraini è il presidente della Bielorussia Oleksandr Lukashenko, più negativamente – il presidente russo Vladimir Putin. Il 63% degli intervistati e’ favorevole a Lukashenko, circa il 58% – al cancelliere tedesco Angela Merkel. Inoltre, il 51% degli intervistati ha atteggiamento positivo verso il presidente lituano Dalia Grybauskaite, il 49% per il presidente polacco Andrzej Duda e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. L’atteggiamento peggiore è verso il presidente russo Vladimir Putin – solo il 10% degli intervistati sono favorevoli a lui. L’ottanta per cento dei cittadini ucraini intervistati hanno ha un atteggiamento negativo verso Putin. Più alto è il livello di istruzione degli intervistati, migliore è il loro atteggiamento verso Merkel, Grybauskaitė, Obama e Duda e peggio verso Lukashenko e Putin.

Lotta contro la corruzione

Il 15 Febbraio 2016 Vitaliy Kasko, vice procuratore generale, ha annunciato le sue dimissioni affermando: “le capacità di contribuire a creare un vero e proprio ufficio del procuratore di modello europeo sono state esaurite sotto l’attuale leadership.” Un collega di Kasko dall’ufficio del procuratore Davit Sakvarelidze ha lodato gli sforzi di Kasko nell’ambito delle riforme istituzionali e ha dichiarato che le sue dimissioni sono un “grave perdita per la squadra di riformatori”. L’ambasciatore degli Stati Uniti Geoffrey Pyatt ha espresso il suo rammarico per questo fatto perchè esso impedisce il progresso delle riforme in Ucraina.

Quattro giudici sono stati colti in flagrante mentre prendevano bustarelle; 70 procedimenti penali, quattro domande giudiziali e una constatazione di danneggiamento contro lo stato per 2,6 miliardi di UAH: questi sono i risultati della attività dell’Ufficio nazionale anticorruzione ucraino (NABU) negli ultimi 6 mesi. Si tratta di un progresso significativo dato che l’attività del NABU è iniziata solo nel dicembre 2015, a seguito della nomina del procuratore anti-corruzione.

Nel frattempo, i primi 30 agenti del dipartimento di operazioni speciali dell’Ufficio nazionale anticorruzione hanno prestato giuramenti. Successivamente, saranno affiancati da altri 66 ufficiali che arresteranno i sospetti e garantiranno la sicurezza dei procuratori anti-corruzione e degli altri impiegati del NABU, ove necessario.

Apertura delle autorità

“Non tutto il male viene per nuocere”. La crisi politica ha costretto le persone di alto rango a riconsiderare il loro approccio alla comunicazione con il pubblico. Attualmente, loro dimostrano una maggiore apertura e disponibilità a collaborare. Per la prima volta nella storia del paese una sessione governativa è stata trasmessa in diretta interamente. Inoltre, il Consiglio dei ministri ha preso una decisione sulla registrazione obbligatoria delle conversazioni telefoniche e riunioni dei funzionari pubblici di primo e secondo rango con i politici e gli imprenditori. Queste informazioni saranno aperte e disponibili su richiesta a qualsiasi cittadino ai sensi della legge “Sull’accesso alle informazioni pubbliche.”

Le istituzioni politiche dovranno garantire la trasparenza dell’informazione aprendo al pubblico le loro informazioni finanziarie. Il governo ha approvato il concetto del “bilancio trasparente”. Inoltre, il Ministero delle Finanze ha lanciato il portale internet E-Data, che consente alle operazioni del Tesoro di essere monitorate a livello locale e nazionale. Il sistema di bilancio trasparente permetterà al processo di pianificazione e l’utilizzo dei fondi di bilancio di essere aperti grazie al trasferimento della circolazione di documenti in formato elettronico. Il sistema, che in futuro sarà integrato con il portale E-Data, conterrà i dati dei bilanci locali, del Servizio fiscale statale, della Banca Nazionale Ucraina, del Tesoro, del sistema degli appalti pubblici ProZorro, ecc.
Il sistema di bilancio trasparente ed E-Data, come gli altri portali di dati aperti, ridurranno significativamente i rischi di corruzione e aumenteranno l’attrattività degli investimenti dell’Ucraina.

Riforma della pubblica amministrazione
I dipartimenti regionali del Ministero della Giustizia saranno riorganizzati in 428 agenzie di servizi. Il loro compito è quello di fornire prima consulenza legale per la popolazione e provvedere ai servizi legali per quei cittadini che hanno la base giuridica per l’assistenza (le persone con il reddito basso, i disabili, pensionati, sfollati interni, partecipanti all’operazione antiterrorismo e le famiglie delle vittime).
Per saperne di più sulle riforme >>>>>>

Economia
Il premier: “Per la prima volta nella storia dell’Ucraina ce la faremo durante il periodo invernale senza gas russo. Si tratta di una vera riforma e un reale passo verso il fatto che l’Ucraina ha diversificato gli acquisti del gas naturale”, ha detto Yatsenyuk.

Mercoledì scorso, il direttore generale del FMI Christine Lagarde ha detto che sarebbe stato difficile per il fondo proseguire con la cooperazione con l’Ucraina senza un’adeguata attività anti-corruzione. Se l’Ucraina non si impegna abbastanza per dare un nuovo impulso alle riforme della governance e lotta alla corruzione, sarà problematico ottenere ulteriori finanziamenti. Dopo questa dichiarazione, Petro Poroshenko ha avuto una conversazione telefonica con Christine Lagarde. Loro hanno concordato di preparare una tabella di marcia per le priorità delle riforme in Ucraina per aiutare la cooperazione con l’FMI. Il presidente ha sottolineato che l’Ucraina continuerà le riforme, nonostante la crisi nei rapporti tra il governo e la coalizione parlamentare.

Nel periodo tra gennaio-settembre 2015, il livello di economia sommersa in Ucraina ammontava a 40 per cento del Pil, ha riferito il ministero dello Sviluppo Economico e del Commercio. “L’emersione è stata costretta da una serie di problemi irrisolti: un carico fiscale significativo sul settore delle imprese sullo sfondo del costo elevato di richiamo di risorse finanziarie, l’ambiente economico esterno non favorevole, la riduzione della domanda interna e l’aumento dei costi delle materie prime importate a causa della svalutazione e l’introduzione di un dazio all’importazione addizionale, la presenza dei significativi rischi di investimento; l’aggravamento delle relazioni internazionali con la Federazione russa e la perdita dei suoi mercati da parte dell’Ucraina”, afferma il ministero.

Il livello del debito statale ucraino in relazione al prodotto interno lordo è stato pari al 79% alla fine del 2015, secondo il capo del Dipartimento di gestione del debito statale del ministero delle Finanze Halyna Pakhachuk.

Cultura e arte
Film ucraini alla Berlinale 2016. Sei film ucraini partecipano nelle varie sezioni del festival del cinema di Berlino quest’anno. Due di essi fanno parte dei programmi di concorso. “Sensiz” (Without You) è un cortometraggio prodotto in Ucraina da Nariman Aliev nella sezione”Generation 14 Plus” che narra la vita dei tatari di Crimea nella moderna Crimea. “Mariupolis” proiettato nella sezione ” Documenti di Panorama ” è un documentario di un regista lituano co-prodotto dalla Lituania, Germania, Francia e Ucraina.

Lo spettacolo digitale “Il Caprese” è stato presentato a Severodonetsk nella regione di Luhansk il 6 febbraio. Lo spettacolo è incentrato sul viaggio del famoso scrittore ucraino Mykhailo Kotsiubynsky all’isola di Capri e si è basato sulle lettere che lui scriveva alla moglie e all’amante dall’isola. Lo spettacolo combina video arte, musica elettronica e recitazione delle lettere.

La nostra rassegna di stampa in inglese
Documentario
«Karate kid»: un documentario su un bambino con sindrome di Down che si allena a karate, Hromadske International

Cronache
“Amore perduto: vedove dei soldati si addolorano per la morte dei loro mariti»: cronaca di KyivPost
​«Folk ucraino: le creazioni di Maria Primachenko (nota pittore ucraina) vanno in mostra a Kyiv»: cronaca di Ukraine Today
«Come procede il processo di Nadiya Savchenko a Donetsk russo»: cronaca di Hromadske International
«Un ristorante a Leopoli chiude le porte davanti ad un cliente con paralisi cerebrale: Мaryna Poroshenko prende le sue parti»: cronaca di KyivPost
«Prigioniero liberato dalla prigionia della “Repubblica popolare di Donetsk” dice di essere stato “tenuto in un inferno”»: cronaca di KyivPost

Interviste
«Le dimissioni di Abromavicius avranno gravi conseguenze per il governo ucraino»: intervista di Ukraine Today con Yuriy Yakymenko, analista politico presso Razumkov Center
«Il 2016 diventerà un anno di crescita economica, nonostante la crisi economica»: intervista di Ukraine Today con Roman Vashchuk, Ambasciatore del Canada in Ucraina
«Abromavicius è stato dedicato al suo lavoro»: intervista di Ukraine Today con Guillaume Scheurer, Ambasciatore della Svizzera in Ucraina
«La privatizzazione deve avvenire»: intervista di Ukraine Today con Ihor Bilous, capo del Fondo della proprietà statale ucraino

Notizie false portate alla luce dall’edizione italiana di StopFake