La Settimana della moda ucraina; direttrice d’orchestra ucraina a capo dell’Opera austriaca

https://www.google.com.ua/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwit0_W5kP7RAhWhCpoKHdjBA90QjB0IBg&url=http%3A%2F%2Fwww.plateamagazine.com%2Fnoticias%2F1996-oksana-lyniv-nueva-directora-titular-en-la-opera-de-graz&psig=AFQjCNEuyoc6q_Sni6fKm9SJ7q5cTxEZlQ&ust=1486561739505535

Oksana Lyniv è stata nominata direttrice d’orchestra dell’Opera e dell’Orchestra filarmonica di Graz, Austria, a seguito di un concorso. Diventa la prima donna ad assumere questo posto in quasi 150 anni. Lyniv ha diretto concerti e opere in Germania, Francia, Svizzera, Romania ed Estonia. Nel 2015 è stata nominata miglior direttrice d’orchestra dell’Opera di Stato della Baviera. In questo video è possibile vedere degli estratti del concerto diretto dalla musicista e tenutosi presso gli spazi dell’ex deposito tranviario di Lviv nel dicembre 2016.

A Kyiv è in corso la XL edizione della Settimana della moda ucraina (Ukrainian Fashion Week). La manifestazione è stata avviata con la sfilata di moda della designer Lilia Poustovit, che partecipa all’evento a partire dalla sua prima edizione nel 1997. È prevista la possibilità di seguire le sfilate online fino al 9 febbraio e di vedere le foto delle collezioni già presentate per la stagione autunno/inverno 2017-2018. Pochi giorni prima Vogue.com ha pubblicato il l’articolo “L’impatto dell’Ucraina in passerella è più grande di quanto pensiate” (Ukraine’s Influence on the Runway Is Bigger Than You Think). Vogue evidenzia come gli elementi del costume tradizionale ucraino diventano parte di collezioni delle note case di moda. La testata pubblica anche immagini dello street style di Kyiv, alcune delle quali ritraggono i modelli della sfilata di Vozianov, presentata durante dei Mercedes-Benz Fashion Days Kyiv.

6-2-17-cultura-vozianov-bestinua-pic-3
Foto: Bestinua.