Cultura: la settimana in pillole. L’Ucraina ospiterà il Congresso internazionale del PEN per la prima volta

Il 17-24 settembre Lviv ospiterà il 83° Congresso internazionale del PEN. Il PEN International è un’organizzazione internazionale di scrittori e svolge attività sia letterarie che a tutela dei diritti umani. L’Ucraina ospiterà l’evento per la prima volta. Il tema dell’edizione di quest’anno sarà “Reclamando la verità nei tempi di propaganda” (Reclaiming Truth in Times of Propaganda) con il motto “Quando la verità diventà veritiera” (When truth comes true). Gli ospiti d’onore del 83° Congresso internazionale del PEN saranno due vincitrici del premio Nobel per la letteratura: la scrittrice belarusa Svetlana Alexievich e la scrittrice rumeno-tedesca Herta Müller. Alla manifestazione parteciperà anche il giornalista e scrittore britannico Peter Pomerantsev.

L’edizione del congresso di quest’anno ha anche uno scopo più ampio. Il congresso potrebbe diventare una piattaforma dove gli scrittori possono raccontare gli avvenimenti più importanti avvenuti nei propri Paesi e venire a conoscenza del contesto politico e sociale nelle nazioni dei propri colleghi.

Durante il congresso la città di Lviv ospiterà più di 200 delegati provenienti da più di 100 Paesi del mondo. Il programma prevede anche eventi aperti al pubblico come discussioni, eventi di lettura e gli incontri con gli autori. Per ulteriori informazioni seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook del 83° Congresso internazionale del PEN.

Foto: il 83° Congresso internazionale del PEN su Facebook.