Apre la Mostra dei Marchi italiani: storia ed evoluzione

Venerdì 21 ottobre 2016 alle 18.00 si inaugura a Kyiv negli spazi espositivi dell’UCMC (Ukraine Crisis Media Center / Український кризовий медіа-центр) presso l’Ukrainski Dim: via Khreshatyk 2, piazza Europeiska, una mostra pannellare che intende illustrare l’evoluzione storica e grafica e anche di costume di 10 celebri marchi italiani: Algida, Alitalia, Barilla, Benetton, Campari, Ferrero, Fiat, Ferrovie dello Stato, Lavazza Olivetti.

Il Museo del Marchio italiano che si definisce “Grande documentazione visiva della ricerca storico grafica sull’evoluzione, il cambiamento e il restyling dei principali marchi italiani” ha fornito i testi e le immagini che costituiscono i 20 pannelli della mostra.

L’Istituto Italiano di Cultura di Kiev propone l’originale esposizione con didascalie in italiano, inglese e ucraino, in occasione della 16a settimana della Lingua Italiana nel Mondo che quest’anno ha come tema “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”

L’iniziativa, promossa ogni anno la terza settimana di Ottobre dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiana attraverso la rete mondiale delle Ambasciate, Istituti italiani di cultura, Consolati, Scuole e Università, si fregia anche per questa edizione dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

L’Inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conferenza stampa presso la sala stampa dell’UCMC il giorno 21 ottobre alle ore 17.30.

L’allestimento durerà fino al 30 novembre 2016, con orario 10.00 – 18.00.

Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Kiev www.iickiev.esteri.it con la collaborazione di Ukraine Crisis Media Center.

Foto: un manifesto pubblicitario dell’Alitalia del 1949.